Il festival del Rathayatra è una delle celebrazioni più antiche dell’India.

Introdotto in Occidente nel 1967 a San Francisco dal fondatore Acarya Sua Divina Grazia AC Bhaktivedanta Swami Prabhupada

e dai suoi primi discepoli americani, oggi viene celebrato dai devoti di Krishna nelle principali città di tutto il mondo. Le sorridenti figure del Signore Sri Jagannatha con Srimati Subhadra e Sri Balarama a bordo di un grande carro colorato vengono gioiosamente trainate a mano dai partecipanti in una processione tra le vie della città. Canti e danze accompagnano la manifestazione.

Il Ratha Yatra, o festival del carro

è originario di Puri in Orissa dove ogni anno da millenni le bellissime forme di Dio – Sri Jagannatha, il Signore dell’Universo, di Sri Baladeva e di Srimati Subhadra, Sua sorella vengono trainate dai fedeli nelle le vie della città su di un grande carro decorato. Il Ratha Yatra trascende ogni confine religioso e sociale ed è aperto a persone di ogni credo. I Veda dichiarano che chi tira le funi del carro del Signore Jagannatha si libera dal ciclo di nascite e morti. Anche voi siete invitati a partecipare e condividere questa esperienza di pura felicità!