L’ Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna (ISKCON – International Society for Krishna Consciousness), popolarmente nota come Movimento Hare Krishna, conta oltre seicentocinquanta centri e comunità rurali, decine di ristoranti vegetariani e centinaia di migliaia di membri in tutto il mondo. Fondata nel luglio del 1966 da A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, sommo erudito e spiritualista realizzato, l’ISKCON si è rapidamente diffusa in ogni continente, portando il messaggio spirituale genuino e universale del bhakti yoga in tutti i paesi del mondo.

L’ISKCON appartiene alla Brahma-Madhva-Gaudiya Sampradaya, la più antica tradizione monoteistica vedica che basa i suoi insegnamenti filosofici sui grandi testi classici sanscriti dell’India, come la Bhagavad-gītā e il Bhagavat Purana, o Srimad Bhagavatam, e insegna la realizzazione spirituale attraverso la via del bhakti yoga, l’unione con Dio, Krishna, la Persona Suprema, in un sentimento di amore e devozione.

Le antiche scritture vediche dichiarano che Krishna è la Persona Originale, Dio Stesso, che appare periodicamente in questo mondo per liberare tutti gli esseri viventi. Soltanto cinquecento anni fa, Krishna è disceso nella forma di Sri Caitanya Mahaprabhu, per insegnare il più sublime ed efficace metodo di meditazione per i nostri giorni: il canto dei Santi Nomi di Dio e in modo particolare il Maha Mantra.

Hare Krishna Hare Krishna Krishna Krishna Hare Hare

Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare

I membri dell’ISKCON diffondono il Movimento di Sri Caitanya Mahaprabhu per portare pace e armonia nella società – facilmente raggiungibili con la realizzazione spirituale di ogni individuo – organizzando festival, performances, seminari di yoga, con il canto pubblico dei Santi Nomi e la distribuzione di materiale letterario. Questo è un metodo di realizzazione spirituale semplice, aperto a chiunque, senza considerazione di credo, sesso, razza o altre distinzioni materiali, non comporta imposizioni mentali, non costa nulla e porta benefici spirituali e duraturi a chiunque lo pratichi.